Servizio QSL
Il QSL Manager di sezione è Elia IU3KHB.
Vademecum per la consegna in Sezione delle QSL da spedire al servizio Bureau:
A tutti i Soci in regola con la quota associativa annuale viene fornito dall’ ARI gratuitamente il servizio Bureau per le QSL. Queste devono essere prodotte nel formato standard 8.5×13.5cm e di grammatura sufficiente (non inferiore a 140gr/m^2) così da garantirne la manovrabilità e lo smistamento in maniera ottimale. QSL fuori misura o stampate su carta da fotocopie potrebbero non essere accettate e restituite. Bisogna inoltre che le QSL siano consegnate ben leggibili e complete in tutti i campi (nominativi, date, rapporti, bande e modo). Inchiostri quasi esauriti o troppo chiari e caratteri troppo piccoli non facilitano il lavoro degli addetti al Bureau.
Per facilitare e velocizzare lo smistamento inoltre è richiesto ai Soci di presentare le QSL già suddivise in base alla destinazione:
- Per le QSL con destinazione Nazionale basterà raggrupparle e formare un pacchetto fermato con un semplice elastico.
- Per le QSL con destinazione Estera invece bisognerà suddividere le cartoline per ogni Stato destinatario, formando un pacchetto con un elastico per ognuno di essi.
Se per una destinazione è presente un numero limitato di QSL (1 o 2) , basterà raggrupparle tra loro e formare un unico pacchetto. Sarà poi cura del QSL Manager di Sezione effettuare il raggruppamento finale delle cartoline per la futura spedizione. Un elenco aggiornato delle destinazioni raggiunte dal servizio Bureau è consultabile dal sito ARI nella sezione QSL, o nel sito IARU alla sezione QSL Bureaus.
Ricordiamo inoltre che alcuni nominativi Speciali Dx vengono generalmente gestiti da QSL Manager, il quale riceve e spedisce le QSL per conto dell’ Entità Dx. L’elenco aggiornato dei QSL Manager può essere cercato attraverso varie fonti (QRZ.com – Manager Lookup di IK3QAR – 425DXN).
La spedizione delle QSL al Bureau Centrale di Milano viene effettuata generalmente ogni 90 giorni, ma può essere anticipata se le consegne dei Soci raggiungono un cospicuo numero. Il QSL Manager avvertirà dell’imminente spedizione, così da poter permettere a tutti i Soci la consegna delle residue cartoline. La spedizione delle QSL ai Soci di Sezione viene effettuata dal Bureau centrale ogni 60 giorni circa. Il QSL Manager le farà trovare in Sezione nella parte dedicata, già suddivise e avvertirà i Soci del loro arrivo.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, contattare il QSL Manager Elia IU3KHB arivicenza@arivicenza.it